Girovagando per il reparto ortofrutta del mio supermercato di fiducia mi sono imbattuta con mia grande sorpresa in un cesto di zucchine gialle. Non so voi ma è la prima volta che le vedevo in vita mia e mi hanno subito attratta. Incuriosita dal loro colore insolito mi sono chiesta se anche il sapore fosse diverso dalle zucchine tradizionali. Un nuovo esperimento in cucina stava prendendo vita nella mia mente. Mentre mi aggiravo tra le fila degli scaffali per completare la mia spesa già pensavo a come poterle cucinare per dare vita ad un primo saporito e dal colore vivace.Ho trovato il sapore delle zucchine gialle più delicato e dolce rispetto alle classiche. La scelta di abbinarle alla salsiccia (con il suo sapore forte e deciso) si è rivelata una scelta vincente. Voi avete mai cucinato delle ricette con le zucchine gialle? Fatemelo sapere nei commenti.Al prossimo esperimento in cucina!
Metti nel boccale l'olio, lo spicchio d'aglio e la salsiccia a tocchetti (privata della pelle). Soffriggi: 5 min. 100° vel. soft.
Elimina lo spicchio d'aglio e metti da parte la salsiccia.
Aggiungi al sughetto ottenuto nel boccale la zucchina tagliata a rondelle sottili, cuoci: 8 min. 100° antiorario vel. 1.
Quando le zucchine saranno cotte, prelevane ⅓ ed uniscile alle salsicce messe da parte precedentemente.
Sala i restanti ⅔ di zucchine rimaste nel boccale, frulla: 30 sec. vel. 4. Metti da parte la crema ottenuta.
Nel boccale ancora sporco versa l'acqua e il sale, fai bollire: 10 min. 100° vel. 1.
Unisci la pasta, cuoci per il tempo riportato sulla confezione: 100° antiorario vel.1.
Scola la pasta tenendo da parte un po' di acqua di cottura per la mantecatura finale.
Versa nel boccale la crema di zucchine, l'acqua di cottura (io ne ho utilizzata mezza tazzina da caffè), le zucchine a rondelle e la salsiccia a tocchetti, manteca: 30 sec. antiorario vel. soft.
Unisci la pasta ed il parmigiano, mescola 30 sec. antiorario vel. soft.
Note
La quantità di acqua è indicativa, ogni pasta è differente e alcune potrebbero necessitare di più o meno acqua rispetto ad altre.